sabato 14 settembre 2013

Lavanda

Spasmolitica, antisettica, antitossica, leucocitogena, antinfiammatoria, battericida, decontratturante muscolare, cicatrizzante, cardiotonica, antalgica, sedativa, tonico sistemico, antimicotica, deodorante, insettifuga, come si può vedere la Lavanda ha poteri plurivalenti, e le nostre nonne lo sapevano bene, per questo riempivano gli armadi di tanti sacchettini di Lavanda.
Non è solo usata come antitarme poichè il suo profumo dona serenità richiamando immagini di pulizia interiore, di libertà vasta e serena.
Associata a Mercurio (Dio romano legato alla comunicazione, all’intelletto e al commercio), concede il dono dell’equilibrio a chi tende ad esasperare ogni emozione, a chi si arrovella in pensieri ricorrenti, o a chi cade facilmente in stati depressivi o in annebbiate angosce che rendono insonni e offuscano la capacità di prendere decisioni.
Il colore della Lavanda è il colore del Settimo Chakra, che è termine utilizzato nella filosofia indiana per descrivere un centro di forza collocato nel corpo umano, in questo caso associato al cervello ed al sistema nervoso, ed ecco che anche in questa descrizione ci riallacciamo a quanto detto sopra.
Affidiamoci perciò alla saggezza popolare, perché nelle tradizioni c’è sempre un fondo di saggezza e verità, anche se nel tempo è andato perso il riferimento originale.
Ho voluto fare un cambiamento sul tema “sacchettino di Lavanda” ed ecco questa creazione simpatica e moderna, cosa ne pensate di queste borse?

La Lavanda è rigorosamente biologica raccolta nel mio giardino, il fiore è creato da me all’uncinetto, le borse invece sono cucite a macchina e qui ho dovuto chiedere aiuto a mia sorella, è lei la creatrice materiale di queste meravigliose borsine.

2 commenti:

  1. Sono belline da matti....ne ho attaccate due alle maniglie della cassettiera in camera da letto e oltre a fare profumo abbelliscono l'ambiente...brava....e brava Bruna che le ha ideate....hahahaha....

    RispondiElimina