mercoledì 10 aprile 2013

Icona Russa

Da Wikipedia:
Il termine icona deriva dal russo "икона", a sua volta derivante greco bizantino "εἰκόνα(éikóna) e dal greco classico "εἰκών -όνος" derivanti dall'infinito perfetto "eikénaitraducibile in "essere simile", "apparire" mentre il termine "éikóna" può essere tradotto con immagine, e indica una raffigurazione sacra dipinta su tavola, prodotta nell'ambito della cultura bizantina e slava.

Sì lo so in genere sono dipinte su legno, ma quando l'ho vista mi è piaciuta talmente che non ho resistito, non per il soggetto religioso,  più che altro per ciò che simbolicamente significa: la maternità. La donna che al momento del parto varca il mondo filiale per passare a quello materno. Si trasforma così in un essere superiore quando ha in braccio il suo bimbo, e quando lo guarda, crea un legame inscindibile venendo avvolta da un aura di spiritualità tale da formare un tutt'uno con lui.


(Se volete vedere immagini di Icone questo è il link:

http://www.gallerieditalia.com/it/collezioni/3/13 )

Certo in un ricamo così piccolo non potevo curare molto i dettagli ma nell'insieme sono soddisfatta, cosa ve ne pare?
Una certa fatica l'ho fatta soprattutto con il lurex oro, mi dico sempre che è l'ultima volta che lo uso poi ci ricasco, anche perchè l'effetto filigrana che fa è veramente scenografico!
A voi la sentenza
Il ricamo è realizzato su tela Aida 55 con cotone moulinè due fili, l'ingombro del ricamo misura 9 x 12 

Nessun commento:

Posta un commento